Profili

Iolanda Angelucci

women

Da oltre 20 anni vive e lavora a Roma come Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Formatrice di giovani psicologi. È interessata alla cura di una vasta gamma di disturbi, dai disagi più lievi a quelli che danno maggiore sofferenza, accogliendo adulti e adolescenti. È didatta presso la SSPIG, l’IFREP, la SSPT.Nata a Pescara, dopo il liceo scientifico, intraprende gli studi universitari presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Università Pontificia Salesiana di Roma, conseguendo la laurea in Psicologia. Superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione (1993) porta avanti una specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana ed una Formazione da Analista Transazionale conseguendo il diploma di Analista Transazionale Clinico. Intanto avvia la sua attività professionale negli Studi di Roma e di Pescara, coltivando esperienze in ambito clinico.

Nell’arco di questi anni divenuta prima membro didatta in formazione nella società Europea di Analisi Transazionale e poi, nel 2010, supervisore autorizzato a formare Analisti Transazionali Certificati.

Il suo primo maestro e analista personale è il prof. Pio Scilligo. Successivamente, la ricerca Clinica la conduce, alla fine degli anni novanta, a conoscere il prof. Armando Ferrari Analista con il quale segue un percorso personale e di ricerca. Nel 2005 diventa socia fondatrice dell’IPRF “AB Ferrari”(Istituto Psicanalitico di Ricerca e Formazione Armando Ferrari).

Nel 2006 partecipa alla fondazione dell’ARPI (Associazione di Ricerca in Psicoterapia Interpersonale) e della scuola di specializzazione post lauream SSPIG (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo) di Palermo.

Rita Inglese

women

Dopo la laurea in Psicologia Clinica, ha proseguito i suoi studi sul rapporto corpo-mente con il Prof. Vezio Ruggieri – Cattedra di Psicofisiologia Clinica- Università “ La Sapienza” di Roma, collaborando alle attività di ricerca ed essendo Cultrice di Materia.Successivamente, si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione IFREP e la SSSPC-UPS di Roma, approfondendo in particolare il modello Analitico Transazionale, integrato con quello psicodinamico.

Ha negli anni continuato a studiare, effettuando diversi esami internazionali, avendo sempre come tema centrale della propria personale ricerca il dialogo corpo-mente, dialogo che ha sempre rappresentato il fulcro del suo lavoro teorico e clinico, colto attraverso diverse metafore teoriche. Successivamente ha collaborato alla ricerca clinica ed agli approfondimenti teorici effettuati dal gruppo di lavoro, di matrice psicoanalitica, condotto dal Prof. A.B. Ferrari, con cui ha svolto la sua analisi prima e poi effettuato un lungo percorso di supervisione.

Ha avuto modo di potersi confrontare sul piano della supervisione, inoltre e tra gli altri, con i Prof.ri P. Scilligo, R. Mastromarino, C. de Nitto, col dr. G. Villa e con la dott.ssa I. Ghigi. Nel lavoro di psicoterapia si interessa sia di Disturbi di Personalità, che di patologie gravi. Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali, sia come partecipante, che relazionando su diversi temi. Ha pubblicato alcuni articoli.

Ha pubblicato nel 2017 il libro “Fra Ananke e Kronos: il corpo e la parola nello spazio terapeutico” (Edizioni Universitarie Romane), un utile manuale per riflettere sulla relazione corpo/mente dal punto di vista psicofisiologico e psicoanalitico. Arricchito da alcune griglie applicative, il testo propone anche la discussione di casi clinici condotti applicando i principi teorici discussi.

Appassionata di musica, ha studiato pianoforte e canto lirico. Accoglie presso il suo studio bambini, adolescenti ed adulti per consulenze e psicoterapie individuali. Effettua supervisioni individuali e in gruppo sul Modello Analitico-Transazionale, sul modello a mediazione corporea, integrato attraverso gli studi di V. Ruggieri e A.B. Ferrari.

Emilio Riccioli

women

Nato a Catania, vi rimane sino al conseguimento della maturità classica. Conseguito il diploma, si trasferisce a Roma, dove oggi vive, e si iscrive all’Università degli Studi Roma “La Sapienza” dove, nel 1990, consegue il titolo di Dottore in Psicologia cum laude. Si orienta verso la clinica e la psicoterapia. Superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, porta avanti una specializzazione Universitaria quadriennale in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Collabora, nel frattempo, con le cattedre del Prof. P. Scilligo e del Prof. C. Trombetta, presso l’Università la Sapienza. Parallelamente, seguendo sempre più i suoi interessi teorici, partecipa a corsi, convegni e formazioni di area psicoanalitica.

Svolge una prima analisi ad orientamento psicoanalitico con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).   Negli anni si occupa anche dei sistemi organizzativi e dei gruppi ed è uno dei fondatori il Master in Gestione Risorse Umane e Organizzazione dell’IFREP. Ancora oggi si occupa di queste tematiche insegnandole presso l’Università Pontifica Salesiana di Roma.

Nel 2010 consegue il titolo di Analista Transazionale Supervisore e Docente per CTA (Psicoterapeuti in Analisi Transazionale) secondo i criteri stabiliti dall’International Transactional Analysis Association.

Già docente a contratto, sino al 2019, presso la Facoltà di Psicologia “G. D’annunzio” di Chieti Pescara dove conduce un laboratorio sull’intervento clinico.

Prosegue la sua una formazione sempre più orientata dal vertice psicoanalitico. Nel 2020 si specializza sulla clinica dei nuovi sintomi nel corso organizzato dall’ Istituto IRPA di Milano e Jonas Italia.

E’ membro clinico di Jonas Roma e Presidente della Società cittadina Palermitana di Psicoanalisi Xenia.

Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

È uno dei fondatori ed attuale Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale di Gruppo che opera a Palermo riconosciuta dal M.I.U.R. È altresì docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’Ifrep e dell’Università Salesiana di Roma. È presidente dell’ARPI (Associazione Psicodinamica per l’Intervento Sociale). Ha ricoperto ruoli apicali in associazioni e riviste orientate al mondo della psicoterapia Lavora anche a Palermo.

E’ autore del libro.” L’Istituzione sin dentro la Vita”, edito da Alpes- Roma (2020)

web design Easy Grafica